Amianto (D.LGS. N° 257/2006)

AmiantoDEFINIZIONE ED UTILIZZO
L'amianto, detto anche asbesto, è il nome generico di una serie di minerali fibrosi naturali; le tipologie più diffuse sono la crocidolite (amianto blu), l'amosite (amianto bruno), e il crisotilo (amianto bianco).

DOVE SI CERCANO LE FIBRE DI AMIANTO
L'amianto ha trovato vastissimo impiego nel settore edile per la produzione di lastre ondulate in pasta di cemento conosciute con il nome di "cemento-amianto" e commercialmente con il nome di Eternit perché ostacola la trasmissione di suoni e calore, resiste alle alte temperature e protegge dalle fiamme, è facilmente filabile, leggero e resiste all'attacco corrosivo degli acidi. Ma tale prodotto è stato altresì impiegato anche nelle più svariate produzioni come tubazioni per acquedotti e fogne, nella fabbricazione dei tessuti (attrezzature da pompiere e tute da lavoro), come isolante termico nelle carrozze ferroviarie, nelle autovetture (pastiglie dei freni, frizione e materiali di attrito), pavimentazione negli edifici domestici specialmente nei pavimenti in linoleum ecc...

Analisi amiantoTOSSICITA'
La produzione di amianto, l'importazione, il commercio, l'utilizzazione di materiali contenenti amianto e l'estrazione dell'amianto stesso sono stati VIETATI in Italia (Legge 27 marzo 1992, n. 257). L'amianto è altamente cancerogeno per inalazione. L'esposizione, anche a poche fibre di amianto, persistendo all'interno dei polmoni può provocare, anche a distanza di decenni, cancro e malattie respiratorie.

ANALISI DI LABORATORIO
Il laboratorio Buozzi ha un settore specifico che si occupa di analisi AMIANTO,qualificato dal Ministero della Salute per le tecniche di indagine MOCF Analisi amianto(Microscopia Ottica in Contrasto di Fase)e FTIR (spettrofotometria in Infra Rosso con Trasformata di Fourier). Attraverso tali tecniche è possibile determinare la presenza di amianto, quantificarlo nei vari materiali e determinare e anche la presenza di fibre libere in aria, sia in ambienti chiusi che aperti. I servizi che il laboratorio può offrire nel campo dell’Amianto sono:
  • Ricerca quantitativa e qualitativa delle forme di amianto nei materiali
  • Ricerca di fibre libere di amianto ai fini della valutazione dello stato di degrado dei materiali
  • Campionamento ed analisi delle fibre libere di amianto aerodisperse in ambiente di lavoro
  • Campionamento ed analisi delle fibre libere di amianto aerodisperso durante le fasi di bonifica
  • Campionamento ed analisi dell'amianto aerodisperso ai fini della valutazione della restituibilità del sito bonificato